Il Sole 24 ore e Italia Oggi hanno pubblicato, come ogni anno a fine dicembre, i dati dei loro rispettivi studi sulla qualità della vita nelle province italiane. Aosta è scesa in entrambe le classifiche, perdendo posizioni in buona parte delle tabelle parziali. In particolare, in quella del Sole ha perso il primato in favore di Trieste, e secondo Italia Oggi scende dal quarto al 43esimo posto. Non intendiamo commentare questi dati, per due motivi: il primo è che il risultato viene erroneamente attribuito alla città, mentre dovrebbe riguardare tutta la Provincia, e nel caso valdostano la Regione; secondariamente, “province” piccole come la Valle d’Aosta risentono troppo di variazioni infinitesimali dei dati. Questo ragionamento è spesso condiviso dagli amministratori, che però si lasciano prendere, a corrente alternata, da entusiasmo o minimizzazione. Cercate di attribuire un padre e una data a queste affermazioni:
1. «Credo sia un riconoscimento incontestabile: nella nostra città si vive bene, senza i problemi che si devono affrontare in altre città. I servizi funzionano in modo eccellente. Ciò vale per la sanità, per la pubblica amministrazione, per i trasporti»
2. «Non do grande importanza a queste classifiche. Ricordo che questo studio mette insieme dati relativi alla nostra città con dati di tutta la provincia»
3. «Abbiamo realizzato una serie di opere e servizi orientati al miglioramento della qualità della vita che oggi ci pongono ai vertici della classifica. Sul dato ha inciso anche il buon tenore di vita della cittadinanza, che favorisce l’aggiornamento e il miglioramento continuo dei servizi offerti, dai trasporti alla sanità, all’istruzione»
4. «Il primo posto della nostra città conferma la bontà dell’azione amministrativa svolta negli ultimi anni, con un costante progresso in quasi tutti gli indicatori che, insieme ai risultati concreti valutabili quotidianamente dai cittadini, smentisce le voci di chi, in maniera sconsiderata, afferma che nella nostra città non si faccia abbastanza»
Nota: le frasi sono liberamente adattate per omettere il nome della città, ma rimangono fedeli alla dichiazione originale.
I risultati del quiz verranno forniti giovedì 24 dicembre.
1. Fidel Castro riferendosi all’Havana.
1. Mauro Covacich, scrittore di Trieste, Sole 2009
2. Guido Grimod, sindaco di Aosta, Sole 2009
3. Guido Grimod, Italia Oggi 2007
4. Guido Grimod, Sole 2008
per Alessandro Mano,
cosa significa la classifica che hai fatto ?
Semplicemente, non è una classifica. Sono 4 punti, l’ordine è casuale